Lorena Bianchetti biografia

Lorena Bianchetti biografia e informazioni sulla carriera

Biografia

Vita & carriera
Lorena Bianchetti Official biography
Lorena Bianchetti

Studi e riconoscimenti

Laureata in lingue e letterature straniere alla Sapienza a Roma con 110 e lode. La tesi, dal titolo “Stendhal à l’écran” e’ stata realizzata in francese in correlazione con la cattedra di critica cinematografica. Parla Francese, Spagnolo, Inglese e ha studiato per due anni il Russo.

È cavaliere della Repubblica italiana dal 30 dicembre 2019.
È testimonial dell’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati.
È autrice del libro edito da Piemme Mondadori dal titolo, “Una guerriera disarmata”.
È cittadina onoraria della città di Velletri.

Direttore artistico, autrice e conduttrice dell’incontro, avvenuto il 5 ottobre 2016 nell’aula Paolo VI in Vaticano, di Papa Francesco con Ban Ki-Moon e Thomas Bach dal titolo “Sport And Faith at the Service of Humanity”.

Direttore artistico, autrice e conduttrice di due edizioni della Via Pacis, evento promosso dal Vaticano, comune di Roma e Fidal (federazione di atletica leggera) che si sono svolte a Roma nel 2017 e 2018.
In rai, attualmente, conduce ed è uno degli autori del programma “A sua immagine”, programma di Rai uno in collaborazione con la conferenza episcopale italiana in onda il sabato alle 15.45 e la domenica alle 10.30.

Ha scritto per  il “Messaggero di Sant’Antonio”, per Qn, Resto del Carlino, Nazione, Giorno, tv Radio Corriere, Corriere Laziale, la rivista “A sua immagine” e il settimanale “In famiglia”.

Ha studiato danza per venti anni ed ha un attestato di danza classica e moderna presso la scuola Studio Uno di Lydia ed Enzo Paolo Turchi. Ha insegnato danza classica per un anno. Ha studiato canto e recitazione con Piero Baldini, allievo di Ronconi.


Carriera Televisiva

Nel 2018-2019-2020 ha condotto “La Perdonanza” a L’Aquila, evento diretto da Leonardo de Amicis.

Nel 2019 ha condotto l’ultimo concerto di Ennio Morricone in Senato in presenza della presidente Casellati.
Ha condotto al Quirinale i Trenta anni di Telethon in presenza del presidente Mattarella.

È stata spesso ospite nelle trasmissioni Di martedì, Porta a Porta, Ballaro’, Vita in diretta, Torto o ragione, uno mattina, vita in diretta.
In questi anni ha condotto varie edizioni di telethon.

Conduce conventions in giro per l’Italia, l’ultima in ordine di tempo per il gruppo Foglieni.


Nel 2016 ha condotto uno speciale sulle canonizzazioni di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII in onda su Rai Uno in seconda serata.
Nell’estate 2016 ha condotto il festival show con la finale all’Arena di Verona.
Sempre nel 2016 ha condotto e scritto in aula nervi, l’incontro di Papa Francesco con Confindustria.

A maggio del 2016 ha condotto in lingua Spagnola nell’aula Sinodale in Vaticano l’evento mondiale “Schola Ocurrentes” intervistando Papa Francesco e gli altri ospiti presenti tra cui, George Clooney, Richard Gere, Salma Hayek.

 


Il 5 ottobre 2015 è stata direttore artistico, conduttrice e autrice dell’evento “lo sport al servizio dell’umanità”, presentato in lingua inglese. In quell’occasione ha intervistato tra gli altri, Papa Francesco, Ban Ki Moon, segretario delle nazioni unite, Thomas Bach presidente comitato olimpico internazionale, Lang Lang e tutte le medaglie d’oro italiane olimpiche.

Nell’estate 2015 ha condotto il Festival show, la kermesse dell’estate in giro per l’Italia con tappa finale all’arena di Verona.


Nell’ottobre 2014 ha condotto, in piazza San Pietro ‘La fede e lo sport’, evento promosso dal pontificio consiglio della cultura, inoltre ha condotto uno speciale sulle canonizzazioni di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII in onda su Rai Uno in seconda serata.


Nel dicembre del 2013 ha condotto, in piazza San Pietro “La fede e lo sport”, evento promosso dal pontificio consiglio della cultura, che ha avuto la benedizione di Papa Francesco.

Nell’ottobre del 2013 e’ stata in Ecuador per documentare la situazione dei rifugiati colombiani. Le interviste realizzate sono andate in onda a Dicembre 2013 all’interno del programma su Rai uno dal titolo, “Mission”in onda in prima serata.
Ha condotto due tappe del progetto ‘I dieci comandamenti’ e dal carcere di Palermo un evento in memoria di Giovanni Paolo II in onda in seconda serata su Rai Uno.

A Maggio 2013, in piazza San Pietro, in presenza di Papa Francesco, ha condotto l’incontro mondiale dei movimenti cattolici e quello dedicato ai nonni di tutto il mondo.
A giugno dello stesso anno ha condotto i 25 anni del “Premio Bellisario”, in onda su Rai due e in occasione dell’ultima GMG a Rio de Janeiro, ha condotto la cerimonia d’inaugurazione di un ospedale a Tijuca, in presenza di Papa Francesco, in onda su Rai Uno.

Nel primi mesi del 2013 e del 2014 ha condotto, dalla piazza del Duomo di Milano, l’evento dal titolo ‘Andem al Domm’ in presenza del Cardinale Scola. Nel Duomo di Milano ha condotto, in presenza del Cardinale Tettamanzi, l’anteprima del Musical “I promessi sposi”, di Michele Guardi’. Sempre a Milano, nel teatro Manzoni, ha condotto due edizioni del premio Carlo Porta.


Nell’edizione 2011-2012 del pomeriggio di Rai due, si e’ occupata di economia e politica con i direttori dei maggiori quotidiani nazionali. In quel periodo ha condotto, sempre su Rai due, due speciali su Medjugorie e uno sulla famiglia italiana.

Successivamente ha condotto 4 edizioni di “Italia sul Due” in onda tutti i pomeriggi su Rai Due e la trasmissione che ha portato il suo nome, “Dillo a Lorena”, riprendendo il titolo di un programma estivo che aveva condotto su radio uno.
Ha condotto varie edizioni del concerto di Natale su rai due.
Ha condotto 1 edizione di Cartoon in the bay
Varie edizioni dei “Giovani Leoni”
Ha condotto varie edizioni delle semifinali di Miss Italia.

Nel 2011 e nel 2012 ha condotto due edizioni del concerto di Natale in onda in prima serata su Rai due. Ha condotto il congresso Eucaristico di Ancona, in onda su Rai Uno e uno speciale su Giovanni Paolo II in onda su Rai Due.

A partire dal 1 ottobre 2006 ha presentato, su Rai Uno, “Domenica In” per 3 edizioni consecutive.
E’ stata madrina di una delle edizioni di Oscia’, lo spettacolo organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa.


Nel 2006 ha presentato, in onda tutti i pomeriggi su Rai due, “Al posto tuo” ottenendo un consenso del pubblico che l’ha portata, con lo stesso programma, in prima serata.


Nell’aprile del 2005 ha condotto in Mondovisione, in diretta dal Campidoglio, il Family Fest in onda in Italia su Rai 1.

Sempre nel 2005 ha presentato, in onda tutti i pomeriggi su Rai due, “Al posto tuo” ottenendo un consenso del pubblico che l’ha portata, con lo stesso programma, in prima serata.


Nel 1998 Renzo Arbore, allora direttore di Rai International, la scelse come conduttrice per la trasmissione dal titolo, “Speciale Rai International”, trasmissione che ha presentato per tre anni.

Per sei anni, a partire dal Natale del 1999, è stata conduttrice e autrice del programma di Rai uno dal titolo “A sua Immagine”, programma in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana in onda su rai uno. Durante quel periodo ha condotto tanti eventi in presenza di Giovanni Paolo II nell’aula Paolo VI, in piazza San Pietro e in giro per il mondo in occasione delle giornate mondiali della gioventu’ (Toronto, Colonia, Sidney). Delle GMG e’ stata conduttrice in tutte le edizioni a partire da quella del 2000 a Roma.
Successivamente, ha condotto diversi eventi in presenza di Benedetto XVI (visita del Papa a Brindisi, incontro mondiale delle famiglie allo stadio San Siro a Milano).
Sempre in quegli anni ha condotto diverse edizioni del concerto dell’Epifania su Rai uno, quattro edizioni dello Zecchino d’Oro e il Prix Italia, sempre su Rai uno.


Nel 1997 è stata la valletta di Corrado nell’ultima edizione della Corrida su canale 5, in onda in prima serata.


Nel 1994-95 e’ stata conduttrice, su Rai Tre, della trasmissione culturale “Italia in bicicletta”. Nel 1996 ha condotto vari programmi per canale viaggi.


Nel 1992-93 è una delle ballerine e cantanti della trasmissione dal titolo “Ci siamo” su rai due. Nel 1994-95 e’ stata conduttrice, su Rai Tre, della trasmissione culturale “Italia in bicicletta”. Nel 1996 è conduttrice a canale Viaggi. Nel 1997 è stata la valletta di Corrado nell’ultima edizione della Corrida su canale 5, in onda in prima serata.


Nel 1991 ha partecipato alla sua prima trasmissione televisiva dal titolo “Piacere Rai uno” in qualita’ di ballerina e cantante.


Radio

Ha condotto, su Radio Due, tre edizioni di “Conflitto d’ascolti” in onda da mezzanotte alle due, “40 gradi”, di cui era anche autrice, in onda alle 13.30.

Per radio Uno ha condotto invece il programma pomeridiano dal titolo “Lido Lorena”.

Ha condotto la presentazione palinsesti radio rai ed. 2019-2020


Cinema

Ha condotto 6 edizioni dei biglietti d’Oro a Sorrento, tre edizioni del Taormina film festival ed è stata, per due anni, in giuria alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia per il premio promosso dal ministero delle pari opportunità.

Conduce eventi per la Fondazione Ente dello spettacolo. Da diversi anni conduce inoltre il premio Bresson alla mostra del Cinema di Venezia.

Lorena Bianchetti

Fiction

E’stata protagonista di una puntata della fiction Carabinieri su canale 5, ha avuto un ruolo nel film al cinema ‘La mia vita a stelle e strisce’ di Massimo Ceccherini ed e’ stata protagonista di un film per la televisione inglese con la regia di Devid Murray dal titolo ‘Prego’.


Pubblicità

Fino al 1999 è stata protagonista di molte pubblicità per l’Italia, la Francia e la Spagna: Lines, prosciutto Rovagnati, succhi di frutta Colombari, mondiali 90′, kinder bueno, Play Station, champagne De la Pierre, Opel Corsa (regia di Spike Lee), shampoo Clear (regia Francesca Archibugi).

Curiosità:
Per cinque anni (dal 1991 al 1996) ha fatto serate di piazza in giro per l’Italia cantando, presentando e ballando con l’orchestra Uba Uba. Dai 14 ai 17 anni è stata protagonista di fotoromanzi per Cioè e Mia

Una guerriera
disarmata

"Scrivo con la speranza che la gente possa tornare a sognare e a desiderare di realizzare quello che ha dentro.
Ognuno di noi deve poter credere nel proprio talento.
Ognuno di noi può trovare la propria strada nella vita dando il meglio di sé, senza mai strizzare l\'occhio a quel sistema che vuole disilludere i capaci per premiare i servi di qualche strano potere"

Lorena Bianchetti