News

Articoli di Lorena Bianchetti

Half Marathon Via Pacis

In questo periodo sono impegnata come direttore artistico della Via Pacis. Si tratta della prima mezza maratona interreligiosa che si svolgerà a Roma il prossimo 17 settembre.

È promossa dal Vaticano, comune di Roma, Fidal (federazione di atletica leggera) e gode la vicinanza del CONI del Cip e del Cio. Ha il patrocinio del ministero degli Esteri e la particolarità è che al traguardo, nella non competitiva, non verranno assegnate medaglie.

Ogni persona che si inscriverà a questa corsa infatti, dovrà portare con se’ il proprio messaggio di pace, un biglietto cioè con su scritto: “io corro perché…” che, alla fine della corsa, dovrà depositare dentro a delle colonne di plastica trasparente: le colonne della pace. Quei biglietti poi, saranno raccolti nel grande libro della Via Pacis, per ricordare il mondo che vogliamo costruire, il mondo che desideriamo.

Questa mezza maratona e’ un no alla violenza, al terrorismo, alle discriminazioni, alle ingiustizie, alle disuguaglianze e vogliamo fare in modo che chiunque partecipi possa dire la sua, possa essere protagonista della pace stessa, responsabile della società in cui vive.

Abbiamo presentato la HALF MARATHON in Campidoglio il 1 luglio scorso e già tanti di voi e tanti volti noti hanno cominciato a darci i loro messaggi, tra questi, Massimo Giletti, Lino Banfi, Elena Sofia Ricci, Anna Falchi, Maria Rita Parsi….e tanti giocatori della Roma e della Lazio visto che anche queste due squadre di calcio hanno sposato questo progetto di pace. Pace non significa semplicemente assenza di guerra, pace significa poter sorridere, poter sognare, avere un lavoro, significa poter progettare, rispettare gli altri, condividere, sentire l’altro non come un nemico, significa rispettare il creato, avere modelli positivi da seguire.

Vi scrivo alcuni “io corro perché ….”che mi sono arrivati:

  • “Io corro perché mi sono stancato di vedere gente che si fa saltare in aria”
  • “Io corro perché voglio tornare a sorridere”
  • “Io corro perché non voglio che mi suonino il clacson appena scatta il semaforo verde”
  • “Io corro perché voglio trovare l’amore della mia vita”
  • “Io corro perché voglio fare qualcosa di utile”

E il tuo? Quale il tuo messaggio di pace? Che mondo vuoi?

Iscriviti su www.romahalfmarathon.org

Share this Article!