News

Articoli di Lorena Bianchetti

8×1000 e Preghiera

Qualche giorno fa mi hanno fatto un’intervista in cui mi hanno chiesto cosa fosse per me la preghiera.

Ho risposto che la preghiera non è soltanto l’orazione di parole che ripetiamo nel cuore o in maniera corale ma che è anche il tipo di azione o di scelte che operiamo nel quotidiano. Certo, a mio avviso, l’una non può essere scissa dall’altra perché l’orazione senza la testimonianza e la coerenza e’ spesso, qualcosa di incompiuto che svuota interezza e, a volte, verità. Il raccoglimento della preghiera permette un incanto di luce, un abbraccio d’amore che è poi motore per le scelte di vita. Ma questa deve essere poi seguita da fatti e azioni.

Azioni che operano a favore della promozione della dignità umana, del bene comune, della giustizia e della solidarietà. Ed è anche per questo che, attraverso questo scritto, voglio ribadire l’importanza dell’8 per mille. Una firma a favore dei più deboli e della Chiesa Cattolica e’ azione concreta per un lavoro che continua a dare speranza. “Chiedilo a loro”, è questo il titolo di una campagna che invita a verificare la validità dell’impegno reale verso le persone più fragili. La Chiesa non si esprime solo con le parole ma con le azioni, con la presenza e con l’amore che ogni giorno respiriamo.

Porre una firma, che tra l’altro a noi non costa nulla, significa contribuire a progetti che restituiscono sorriso, fiducia in se stessi. Porre quella firma significa essere protagonisti e collaboratori di operazioni di pace. Porre quella firma significa sentirsi responsabili e parte di un’unica famiglia umana, di una famiglia che non esclude nessuno ma che, anzi, invita e abbraccia gratis ogni persona e ogni realtà.

Condividi questa News!